Terni, 5 Dicembre 2019| COMUNICATO STAMPA

EX. progettare l’abbandono – Percorsi di avvicinamento


Da lunedì 9 dicembre iniziano i “percorsi di avvicinamento”di EX. progettare l’abbandono, progetto vincitore del bando “Creative Living Lab – II Edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del MiBACT. EX. prevede una serie di attività volte a risvegliare l’attenzione della città verso la centralissima Piazza del Mercato di Terni, che dal 2010, in seguito alla chiusura dell’area mercatale, versa in stato di estremo degrado.
I “percorsi di avvicinamento” sono opportunità di incontro e formazione gratuite e aperte a tutti, che hanno lo scopo di stimolare una visione condivisa fra i cittadini per promuovere il recupero di questa zona. Per quattro mesi i workshop, tenuti da professionisti, animeranno Piazza del Mercato fino all’evento conclusivo del 7 e 8 marzo 2020. In questa occasione tutta l’area sarà interessata da esposizioni, performance, istallazioni, incontri.
Piazza del Mercato è oggi un grande contenitore semi vuoto dal futuro incerto, dove i pochi commercianti rimasti resistono all’abbandono istituzionale. La sfida di EX. progettare l’abbandono, diretta conseguenza del Concerto dai Balconi che coinvolse questo stesso quartiere nel 2017, è proprio quella di usare la creatività e l’arte come stimolo per creare un nuovo senso comunitario facendo in modo che gli abitanti diventino parte attiva del cambiamento.

Workshop in partenza a dicembre

  • MER.CANTI Laboratorio di scrittura creativa e canto corale condotto da Eleonora Castellani, Marta Fabrizi e Ass. Ephebia; da lunedì 9 dicembre dalle 18:00 alle 20:00.
  • MINIATURE Raccontare lo spazio attraverso il movimento con Luisa Contessa e Ass. Il progetto…; da martedì 10 dicembre dalle 18:30 alle 20:00.
  • EX.PLORA Esplorazioni urbane, bioblitz e mappe di comunità con Caterina Moroni; da sabato 14 dicembre dalle 15:00 alle 18:00.

Il punto di incontro per tutti i workshop è l’Info Point di Piazza del Mercato, angolo via Liberotti. Non è necessaria l’iscrizione.
EX. è un progetto di Demetra e Arciragazzi gli Anni in Tasca in in partenariato con ADD Umbria, HackLab, Inter_valli, Ass. Ephebia e Ass. Cult. “Il Progetto…”.

 

Per info:

+39 338 9445027

ex.progettare@gmail.com

Sara Costanzi – Ufficio stampa

           Un progetto di:

L’iniziativa aderisce alla Rete dei Teatri di Paglia

   Intervento promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e                 rigenerazione  Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.